Perché scegliere

il Solare Termico

Risparmio

sui costi energetici

Un impianto solare termico consente di ridurre notevolmente i costi energetici per produrre l'acqua calda L'investimento in un nuovo impianto di riscaldamento dovrebbe assolutamente prevedere fin da subito l'integrazione dei pannelli solari, per approfittare di tutta una serie di benefici:

Grazie alla tecnologia Viessmann, vi affidate a soluzioni innovative che si integrano con tutti i componenti dell'impianto, assicurandone il funzionamento efficiente e affidabile. Un impianto solare è anche una scelta ecologica, in quanto consente di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

Notevole potenziale

di risparmio energetico

La produzione di acqua calda sanitaria tramite pannelli solari permette un risparmio notevole. Soprattutto nei mesi estivi, questo tipo di impianto rappresenta l'alternativa più interessante alla produzione dell'acqua calda tramite la caldaia.

Anche nelle mezze stagioni, il solare termico consente spesso di lasciare spenta la caldaia. L'energia solare consente di fornire fino al 60% dell'energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria.

La produzione

di acqua calda sanitaria

Gli impianti solari sono ideali per la produzione di acqua calda sanitaria. Grazie all'energia solare gratuita, è possibile rientrare dei costi dell'investimento in pochi anni.

Gli impianti solari permettono di utilizzare l'energia solare per l'acqua calda e il riscaldamento degli ambienti garantendo un abbassamento dei consumi di gasolio o di gas: per la produzione di acqua calda per esigenze quotidiane si arriva ad un taglio del 60% dei consumi. Abbinando il sistema di produzione di acqua calda sanitaria con l'impianto di riscaldamento, è possibile raggiungere un risparmio fino al 35% del fabbisogno energetico totale.

Integrazione

del riscaldamento

Sistemi

a circolazione naturale

I sistemi a circolazione naturale sono la soluzione impiantistica più facile ed economica per produrre acqua calda sanitaria. Si tratta di impianti solari di piccole dimensioni (2-4 m²), realizzabili sia con pannelli piani vetrati sia con pannelli sottovuoto.

Si possono installare su tetti, terrazze, giardini e richiedono poca manutenzione. Hanno buoni rendimenti in quasi tutti i climi; sono sconsigliati soltanto per applicazioni in zone montane e dal clima particolarmente rigido, oppure per impianti di una certa dimensione.

Sistemi

a circolazione forzata

Diversamente dai sistemi a circolazione naturale, in quelli a circolazione forzata il serbatoio di accumulo per l'acqua calda è separato dal pannello. Questa soluzione è consigliata nei climi freddi, in particolare per impianti utilizzati per tutto l’anno e integrati con il riscaldamento domestico.

Inoltre, la circolazione forzata si rende necessaria in tutti gli impianti medio-grandi e in quei casi in cui non è possibile posizionare il serbatoio ad un’altezza maggiore dei pannelli. Possono essere utilizzati sia i pannelli piani vetrati sia quelli sottovuoto.

Fai rendere al massimo il tuo impianto

con i pannelli solari termici Veissman

I pannelli solari termici piani e sottovuoto Viessmann si caratterizzano per lunga durata ed elevata affidabilità. Sono realizzati con materiali resistenti alla corrosione e ai raggi UV, in conformita' alla normativa EN 12975, che garantisce anche, nel tempo, il rendimento termico elevato.

I pannelli Vitosol sono sviluppati e prodotti interamente da Viessmann: una competenza maturata in oltre 40 anni di ricerca.